Abbronzati più velocemente, proteggendo la tua pelle!

Abbronzati più velocemente, proteggendo la tua pelle!

Questo è tutto !

Il caldo è arrivato e vorresti essere abbronzata come a fine estate !

Bene, non sarà possibile subito. Ma d’altra parte, puoi aprire la strada per abbronzarti più velocemente e proteggere la tua pelle dai raggi UV!

Perché una bella pelle abbronzata si prepara soprattutto all’interno (prima che all’esterno) e quindi attraversa il cibo e il contenuto del tuo piatto!

Alimenti per una bella pelle abbronzata : frutta e verdura ricca di carotenoidi

I carotenoidi sono una famiglia di pigmenti tra cui il beta-carotene (un pigmento naturale dal giallo all’arancio), il licopene (presente nei pomodori) e la luteina (nelle verdure a foglia verde). Per sfruttare al massimo le loro proprietà, i cibi sottostanti dovrebbero essere consumati preferibilmente crudi .


Buono a sapersi: il beta-carotene stimola la produzione di melanina (come il sole). La luteina protegge gli occhi , la retina e rallenta lo sviluppo dei sintomi oculari legati all’età. Infine, i carotenoidi in generale sono
antiossidanti. Di conseguenza, combattono la formazione di radicali liberi, causati dall’esposizione al sole.
Proteggono e quindi rallentano l’invecchiamento precoce della pelle.

Alimenti interessati

Frutta / verdura ricca di carotenoidi:


→ arance : carote crude, succo di carota, patata dolce, zucca, zucca, melone, albicocche, pesche, frutto della passione, mango.

→ rosso : pomodoro, ciliegia, pompelmo, peperoni rossi, anguria.


→ a foglia verde : lattuga, spinaci, bietola, cavolo cappuccio, cavolo nero, piselli, lattuga di agnello, crescione, acetosa, rucola, prezzemolo, dente di leone.


Un’insalata mista e colorata e voilà!

Alimenti ricchi di vitamina E.


La vitamina E è una vitamina liposolubile che non viene prodotta dall’organismo . Deve quindi essere fornito attraverso il cibo.


Proprietà: la vitamina E è un importante antiossidante. Come tale, partecipa alla lotta contro l’invecchiamento della pelle e del corpo , perché ha un effetto contrario ai radicali liberi.

Gli alimenti interessati:


→ olio di germe di grano, olio di girasole, olio di cartamo e, in misura minore, olio d’oliva.


→ Noci , nocciole, noci del Brasile, mandorle, semi di girasole e pinoli.


→ Cereali integrali e non raffinati (grano intero, riso integrale, crusca d’avena,…).


→ Alcune verdure : pomodoro, spinaci, avocado.

Alimenti per una bella pelle abbronzata:

quelli ricchi di Omega 3


Gli Omega 3 sono acidi grassi insaturi che fanno parte della famiglia degli acidi grassi essenziali .

Questi sono così chiamati perché non sono sviluppati dal corpo . Devono quindi essere forniti dal cibo perché fanno bene alla nostra salute!


Buono a sapersi: gli Omega 3 sono essenziali per la costruzione delle membrane cellulari, l’idratazione della
pelle e il mantenimento della sua morbidezza ed elasticità . Avere la pelle secca è molto spesso sinonimo di
carenza di Omega 3 ! Partecipano anche alla protezione del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso.

Gli alimenti interessati:


→ Olio di colza, noci e semi di lino.


→ Semi di chia, lino e canapa, noci e avocado.


→ Piccolo pesce azzurro: sardine, sgombri, aringhe, salmone (se possibile selvatico o biologico).


Cosa mangiare per avere una pelle abbronzata?

Toast con avocado, guacamole, mezzo avocado come antipasto,… le possibilità sono infinite.


Nota: nel nostro corpo, gli Omega 3 vengono assorbiti bene solo se la quantità di Omega 6 è limitata.
Infatti, se l’assunzione di Omega 6 è troppo importante, saranno loro che verranno assorbiti.

Inoltre, è necessario ridurre il suo consumo di Omega 6 (olio di girasole, oliva e sesamo) a favore degli Omega 3 , in modo che questi ultimi vengano utilizzati correttamente dall’organismo. Per le vostre insalate, ad esempio,
potete sostituire l’olio d’oliva due volte su tre con olio di colza “estratto a freddo” (o “prima spremitura a freddo”).

Bere acqua per una pelle bella!


Bere una quantità sufficiente di acqua (1,5 l / giorno minimo e 2 l in estate) è essenziale per avere una pelle ben idratata ! Perché l’esposizione al sole favorisce la disidratazione . Anche altri fattori contribuiscono a
una più rapida disidratazione del corpo: è il caso dell’attività sportiva e di alcune bevande come alcol, caffè e bibite .


Per compensare, ricordati di portare sempre con te una bottiglia d’acqua. Per arricchire la tua acqua di micro e macroelementi e sali minerali , metti nella tua bottiglia un pocket di Corallo Sango… Chiedimi info!

Non esitate a consumare tè o infusi, perché le bevande calde idratano più di quelle congelate!


UN PICCOLO BONUS PER TE…informazioni su vitamina A e antiossidanti


→ La vitamina A è presente in natura in due forme : beta-carotene e vitamina A attiva Il beta-carotene proviene da alimenti di origine vegetale , mentre la vitamina A attiva proviene da alimenti di origine animale.


Quest’ultimo (di origine animale) svolge un ruolo importante nella protezione degli occhi e nel rafforzamento del sistema immunitario .

Da qui il fatto che qui non ne parlo perché non ha interesse per la pelle.

Per quanto riguarda l’altra forma di vitamina A (beta-carotene), ho elencato gli alimenti interessanti nel primo paragrafo !

Inoltre non parlo di cibi “ricchi di antiossidanti” perché non è una molecola presente in un alimento.

Antiossidante” è una proprietà , posseduta per esempio dalla vitamina E o dal beta-carotene.

Consumando verdure ricche di carotenoidi, vitamina E e Omega 3 , aiuterai a preparare la tua bella ad una bellissima abbronzatura, nutrirla e proteggerla dagli effetti nocivi del sole.

Questi sono semplici consigli da mettere in atto, gratuiti e accessibili a tutti, per avere una bella pelle dorata quest’estate!

In più non perdere tempo…ho da darti ancora tanti consigli, compilando il mio ” Questionario del Benessere “

E tu, quali sono i tuoi consigli per preparare la tua pelle all’estate e / o avere una bella pelle abbronzata?

Ti aspetto nei commenti…

Sii felice e vivi in salute…

Alessandra Piras



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *