Perché è importante la colazione?

Perché è importante la colazione?

“Colazione come un re, pranzo come un principe e cena come un povero” 
È una frase ben nota, ma la segui?

La colazione offre molti benefici alla nostra salute e al nostro benessere

La colazione fornisce carburante al corpo e al cervello dopo un digiuno notturno: ecco da dove ha origine il suo nome, interrompendo il digiuno! Senza colazione corri effettivamente a vuoto, come se volessi avviare la macchina senza benzina!

I nutrizionisti consigliano:

  • la colazione dovrebbe essere consumata entro due ore dal risveglio
  • una colazione sana dovrebbe fornire calorie nel range del 20-35% della tua indennità giornaliera di riferimento.

Oltre a fornirci energia, i cibi per la colazione sono buone fonti di importanti nutrienti come calcio, ferro e vitamine del gruppo B, nonché proteine ​​e fibre.

Il corpo ha bisogno di questi nutrienti essenziali e la ricerca mostra che se questi vengono persi a colazione, è meno probabile che vengano compensati nel corso della giornata. 

Frutta e verdura sono buone fonti di vitamine e minerali, quindi cerca di includere una porzione dei tuoi cinque pasti quotidiani a colazione, che si tratti di una banana o di un bicchiere di succo di frutta.

La colazione può essere buona anche per il girovita, la ricerca mostra che coloro che fanno colazione hanno meno probabilità di essere in sovrappeso e più probabilità di rientrare nel loro range di peso ideale rispetto agli skipper della colazione. 

Se salti la colazione, è più probabile che raggiungerai spuntini ricchi di zuccheri e grassi a metà mattina.

Funzione cognitiva

La colazione ripristina anche i livelli di glucosio, un carboidrato essenziale che è necessario per il funzionamento del cervello. 

Molti studi hanno dimostrato come fare colazione può migliorare i livelli di memoria e concentrazione e può anche renderci più felici in quanto può migliorare l’umore e abbassare i livelli di stress.

Negli studi sui bambini, la colazione può migliorare il rendimento, il comportamento ed è stata collegata a un miglioramento dei voti.

Proprio come qualsiasi altro organo del corpo, il cervello ha bisogno di energia per funzionare al meglio!

Fabbisogno energetico

Il fabbisogno energetico delle persone varia a seconda dei livelli di attività e della fase della vita, ma in genere gli uomini richiedono più energia delle donne.

I bambini in crescita richiedono molta energia, ad esempio i ragazzi di età compresa tra 7 e 10 anni dovrebbero consumare ca. 1970 kcal al giorno e le ragazze di età compresa tra 7 e 10 anni dovrebbero consumare ca. 1740 kcals.

Per gli adulti, gli uomini richiedono ca. 2500 kcal e donne ca. 2000 kcal al giorno.

Salute a lungo termine

FARE COLAZIONE HA BENEFICI PER LA SALUTE A LUNGO TERMINE. PUÒ RIDURRE L’OBESITÀ, L’IPERTENSIONE, LE MALATTIE CARDIACHE E IL DIABETE.

La colazione è un’ottima occasione per mangiare insieme in famiglia quando possibile.

Stabilire buone abitudini per la colazione durante l’infanzia e mantenerle per tutta l’adolescenza può essere un fattore importante per ridurre la prevalenza di saltare la colazione e sviluppare buone abitudini alimentari che durano tutta la vita.

Quindi, la colazione è davvero il pasto più importante della giornata!

Iniziando, quindi la giornata con una giusta alimentazione comporta una serie di benefici per la salute che possono supportare il tuo benessere, tra cui:

  1. Avvia il tuo metabolismo
  2. Fornisce carburante per la giornata
  3. Controlla la glicemia
  4. Migliora la salute del cuore
  5. Aiuta con attenzione e concentrazione
  6. Previene l’eccesso di cibo

Avvia il metabolismo…

Mangiare la mattina prima di iniziare la giornata fa bene al metabolismo. Questa spinta di energia avvia il tuo sistema, rendendo più facile per il tuo corpo bruciare le calorie che consumi durante il giorno.

Fornisce carburante per la giornata

La colazione perfetta abbina carboidrati sani e proteine per dare al tuo corpo l’energia e il carburante di cui il tuo corpo ha bisogno per affrontare la giornata.

Controlla la glicemia

Hai bisogno di un altro motivo per sgranocchiare la mattina? Questo ha a che fare con il controllo della glicemia.

Fare colazione aiuta a mantenere i livelli di glucosio più costanti durante la giornata. Un pasto sano al mattino può anche aiutare a evitare la resistenza all’insulina, che può portare al diabete.

Aiuta anche a prevenire picchi e cali che alterano l’umore che possono indurre alcune persone a provare rabbia, irritabilità o nervosismo.

Migliora la salute del cuore

Fare colazione contenente determinati tipi di alimenti può aiutare il cuore abbassando la pressione sanguigna e il colesterolo.

Quali sono i cibi migliori? Gli esperti raccomandano di incorporare cibi ricchi di fibre solubili come avena o pane tostato integrale, proteine magre come latticini a basso contenuto di grassi e grassi sani come avocado o noci, quando possibile.

Aiuta con la concentrazione

La colazione può aiutare! 

E’ stato dimostrato che consumare regolarmente una colazione sana migliora l’attenzione, la memoria e le prestazioni.

Senza colazione, il corpo tende a rallentare tutto, compresa la capacità di concentrazione, per risparmiare energia e sostanze nutritive.

Mangiare un pasto mattutino nutriente può aiutare a dare al tuo corpo ciò di cui ha bisogno per iniziare e rimanere concentrato durante il giorno.

Previene l’eccesso di cibo

Saltare la colazione può farti sentire più affamato per tutto il giorno, rendendo più facile mangiare troppo per compensare.

Una colazione veloce e salutare può darti quella spinta di cui hai bisogno per saziare la tua fame fino al prossimo pasto.

“La colazione è fare esercizio”… “Se gli fai spazio al mattino, Ti sentirai benissimo per tutto il giorno.”

Sii felice e vivi in salute…puoi compilare il mio “Questionario del Benessere”

Saprò cosi darti i miei migliori consigli per cominciare le tue giornate al meglio…

Alessandra Piras

 

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