Il collagene può mantenerti giovane?

Il collagene può mantenerti giovane?

In questi giorni, il collagene è diventato un superfood altamente pubblicizzato. 

Le persone lo mettono nei loro frullati e caffè mattutini da usare quotidianamente. 

I suoi potenziali benefici sono tutti volti ad aiutare le persone ad apparire e sentirsi più giovani.

Il collagene è essenzialmente la colla che tiene insieme i tessuti del tuo corpo. È un gruppo di proteine ​​strutturali fibrose e si trova nella pelle, nei tendini, nelle ossa e altro ancora. 

Alcuni sostengono che possa rendere la pelle più giovane e sana, rafforzare articolazioni, unghie e persino muscoli.

Ma quanto sono accurate queste affermazioni? 

Il collagene è un superalimento in cui alcuni piccoli studi sono stati sproporzionati?

A questo punto, è davvero troppo presto per dirlo.

Come qualsiasi altra proteina animale, il collagene è essenzialmente una raccolta di amminoacidi.

Quando lo mangi, il tuo corpo lo scompone e lo digerisce come fa qualsiasi altra cosa.

Gli amminoacidi vengono scomposti e consegnati al tuo corpo per soddisfare le sue varie esigenze.

Quando mangi il collagene, non è che vada direttamente nelle aree che ne hanno bisogno. Non viene trasportato interamente al ginocchio per alleviare i dolori articolari o alla pelle per alleviare le rughe e migliorare l’elasticità.

Ma ciò non significa che il collagene non possa aiutare con problemi specifici. 

Ci sono molte prove aneddotiche e alcune ricerche scientifiche che suggeriscono che possa promuovere la giovinezza. Alcuni lavori dimostrano che può giovare alla salute delle articolazioni per migliorare la mobilità, aiutare con la cura della pelle e combattere la perdita muscolare.

Il collagene è un’ottima fonte di proteine ​​che può aumentare la presenza complessiva di alcuni amminoacidi nel corpo.

Questa maggiore disponibilità può portare a una maggiore produzione di collagene nelle aree in cui potresti averne più bisogno.

Finora, non c’è una quantità consistente di ricerca per dichiarare chiaramente i benefici. Ma c’è una promessa. Il lavoro negli ultimi sei anni circa ha rilevato che:

  • L’assunzione di 15 grammi di collagene supplementare al giorno può rallentare la perdita muscolare e accentuare la perdita di grasso negli uomini più anziani.
  • Inoltre sollevavano pesi tre volte al mese.
  • Potrebbe migliorare l’elasticità della pelle nelle donne di mezza età.
  • Potenzialmente accelerare la guarigione nei residenti dell’assistenza a lungo termine.
  • Può aiutare a migliorare i sintomi dell’osteoartrosi e alleviare il dolore articolare generale.

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Ti aspetto, sii felice e vivi in salute.

Alessandra Piras

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